App multimediale gratuita

 

Presentazione

L’applicazione gratuita “LA MUSICA ELETTRONICA” è una tesi multimediale interattiva che racconta la storia della nascita della musica elettronica, quell'esperienza compositiva, nata alla fine degli anni quaranta, che ha esplorato per prima le potenzialità offerte dalla tecnologia nel campo della creazione artistico/musicale.

L'applicazione, sfruttando le potenzialità del digitale, permette di chiarire meglio i concetti esaminati, con l’ausilio di fotografie, filmati e brani musicali.

 

A chi si rivolge

Tutti coloro che amano la musica e l’elettronica possono trovare utile ed interessante quest’opera:

 • il neofita, che desidera avvicinarsi alla musica elettronica acquisendone i concetti chiave;

 • lo studente di musica, che potrà utilizzare questo prodotto come testo per le materie legate alla storia della musica;

 • l’esperto, che potrà trovarvi degli utili approfondimenti a quanto già conosce.

 

Caratteristiche tecniche

L'applicazione funziona direttamente, senza richiedere installazione.

Presenta un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva.

 

Interfaccia

La navigazione tra le schermate avviene tramite un semplice menu diviso in capitoli e paragrafi, corredati di foto, filmati e file audio (vedi foto sottostante).

La mappa acustica (paragrafo 4.4) contiene l'elenco delle principali opere di musica elettronica, ordinate cronologicamente, delle quali è possibile ascoltarne degli estratti.

 

Download e avvio

Per scaricare gratuitamente l'applicazione "La musica elettronica", basta cliccare sul link sottostante. Fatto ciò, estrarre il contenuto del file The_Electronic_Music.zip (circa 430 MB) in una cartella a piacare e avviare il file "- La musica elettronica".

DOWNLOAD GRATUITO

La musica elettronica