App multimediale gratuita per PC e MAC
Presentazione
L’applicazione “LA SINTESI SONORA” è una tesi multimediale interattiva che tratta il tema della creazione artificiale del suono in modo molto pratico e concreto, sfruttando le potenzialità del digitale, così da poter chiarire ogni concetto esaminato con l’ausilio di esempi tangibili: fotografie, diagrammi, filmati e soprattutto suoni.
La tesi si sviluppa su più livelli concentrici che, partendo da una panoramica d’insieme, giungono gradualmente a mettere a fuoco uno specifico aspetto dei più moderni strumenti per la sintesi sonora: i sintetizzatori digitali software.
Nella prima parte, dopo una breve presentazione, sono esposti alcuni concetti di base sul suono e sulla sua produzione, necessari ad introdurre e capire meglio le problematiche insite alla sintesi sonora.
Seguono 4 capitoli
che ripercorrono le tappe più significative dell’evoluzione storica dei
sintetizzatori.
La parte successiva è interamente dedicata alle varie tipologie di sintesi sonora: dalla sintesi additiva a quella granulare, dalla sintesi vettoriale a quella per modelli fisici.
A questo punto viene focalizzata l’attenzione sui più interessanti ed evoluti strumenti software per la sintesi digitale.
L’ultima parte del lavoro è dedicata a due storici strumenti musicali software: il “Moog Modular V 2” della francese Arturia, emulatore dell’omonimo sintetizzatore analogico degli anni sessanta, e “Absynth 4” della tedesca Native Instruments, uno degli applicativi di sintesi digitale più potenti ed evoluti.
A chi si rivolge
Tutti coloro che amano la musica e l’elettronica possono trovare utile ed interessante quest’opera:
• il neofita, che desidera avvicinarsi alla musica elettronica acquisendone i concetti chiave;
• lo studente di musica, che potrà utilizzare questo prodotto come testo per le materie legate all’informatica musicale;
• l’esperto, che potrà trovarvi degli utili approfondimenti a quanto già conosce, raggruppati in un’unica opera.
Caratteristiche tecniche
L'app multimediale è compatibile con i
computer MAC e Windows.
Funziona direttamente, senza richiedere installazione.
Presenta un’interfaccia grafica semplice ed intuitiva, colorata e ricca di animazioni.
Interfaccia
La navigazione tra le schermate avviene tramite un intuitivo menu diviso in capitoli, paragrafi ed eventuali sottoparagrafi, come si evince dalla seguente foto:
I testi sono ricchi di collegamenti ai siti di approfondimento.
Cliccando sulle immagini contrassegnate da particolari simboli si avviano file audio e filmati per il player integrato.
Contiene numerose pagine di approfondimento con spettrogrammi, sonogrammi, esempi, ecc.
Download e avvio
Per scaricare gratuitamente l'app "La sintesi sonora" per Windows e Mac, basta cliccare sul link sottostante.
Fatto ciò, estrarre il contenuto del file sintesi.zip (circa 650 MB) in una cartella a piacare e avviare il file La_sintesi_sonora.
Indice degli argomenti trattati
1. PRESENTAZIONE 1.1 Introduzione 1.2 Il metodo di lavoro adottato 2. IL SUONO 2.1 Definizione di sintesi sonora 2.2 Cos’è il suono 2.3 Analisi delle onde sonore 2.4 Considerazioni sui suoni prodotti dagli strumenti musicali Le formanti 3. PRECURSORI DEI SINTETIZZATORI 3.1 Gli strumenti meccanizzati 3.2 Elettrofoni ottocenteschi 3.3 Invenzioni basilari 4. CLASSIFICAZIONE DEGLI ELETTROFONI 5. I SINTETIZZATORI ANALOGICI 5.1 Sistemi elettromagnetici basati sugli alternatori Il Telharmonium Il Choralcello L’organo Hammond 5.2 Strumenti fotoelettrici Il sistema sonoro ottico Il Lichttonorgel 5.3 Strumenti semielettronici Il Pianoforte elettrico Fender-Rhodes 5.4 Campionatori analogici Il Mellotron 5.5 Cenni sui sintetizzatori vocali Il Voder e il Vocoder 5.6 Sistemi ad oscillatori L’oscillatore elettronico 5.6.1 Eterofoni Il Theremin Le onde Martenot Lo Spharaphon 5.6.2 Altri antichi sintetizzatori ad oscillatori Il Trautonium Il Melochord 5.6.3 I Moog Instruments 5.6.4 Altri noti produttori di synth analogici ad oscillatori 6. I SISTEMI DIGITALI 6.1 I computer come sintetizzatori Music I-V C Sound MAX-MSP 6.2 Sintetizzatori digitali hardware Il Synclavier Il Fairlight CMI Yamaha DX7 Altri produttori di synth digitali 7. TIPOLOGIE DI SINTESI 7.1 La sintesi additiva 7.2 La sintesi sottrattiva Oscillatori e onde Filtri Filtri di sintesi per formanti L’inviluppo Il controllo in tensione Generatori a bassa frequenza (LFO) Termini e abbreviazioni 7.3 Sintesi per modulazioni 7.3.1 Modulazione d’ampiezza 7.3.2 Modulazione ad anello 7.3.3 Modulazione di frequenza Operatori e algoritmi Relazione critica tra “M” e “C” Serie non coincidenti e coincidenti Indice di modulazione Sintesi FM: definizioni 7.4 Sintesi per distorsione Distorsione di fase 7.5 Sintesi per campioni (Sample based) Sintesi per wavetable Linear arithmetic synthesis Sintesi vettoriale 7.6 Sintesi per modelli fisici 7.7 Sintesi granulare 8. SOFTWARE ODIERNI 8.1 Possibili classificazioni 8.2 Sintetizzatori digitali puri Modulari Lineari e semimodulari Virtual analog A sintesi additiva A modulazione di frequenza 8.3 Emulatori di sintetizzatori hardware 8.4 Sintetizzatori basati su modelli fisici 8.5 I campionatori 8.6 Librerie di campioni Pianoforti Altri strumenti singoli Insiemi orchestrali Altri esempi Librerie vocali 8.7 Software di sintesi granulare 8.8 Software integrati 8.9 Drivers 8.10 Protocolli plug-in e connessioni tra software 9. ARTURIA MOOG MODULAR V2 9.1 Main view Oscillatori Mixer Filtri Trattamenti Inviluppi Ring, Env. Follower e Sample & Hold 9.2 Sequencer view Sequencer Fixed filter bank Effetti 9.3 Keyboard view Controllers 9.4 Conclusioni 10. N.I. ABSYNTH 4 10.1 La schermata browser 10.2 La schermata perform 10.3 La schermata patch 10.4 La schermata wave 10.5 La schermata effect 10.6 La schermata envelope 10.7 La schermata LFO e il menu File/Options 10.8 Conclusioni GLOSSARIO FONTI