SWITCHER per Kontakt e strumenti MIDI How to have it


Lo Switcher per Kontakt di Suonopuro è un multiscript che consente di richiamare, dividere e sovrapporre più strumenti virtuali su qualsiasi strumento musicale MIDI:
Strumenti elettronici a fiato (Akai EWI, Roland Aerophone, Yamaha YDS, Berglund NuEVI, ecc.);
Violini MIDI (Cantini MIDI violin, Zeta MIDI violin, ecc.);
Convertitori MIDI, come il Sonuus i2M;
Tastiere MIDI (NI Komplete control, M-Audio Oxygen, etc.);
Controller MIDI di ogni tipo (TEC breath controller, MIDI expression pedal, Yamaha BC3, etc.)
Per esempio, è possibile caricare 9 strumenti diversi su Kontakt, trasportarli di tonalità e di ottava, sovrapporli o distribuirli sulle diverse ottave dello strumento MIDI e richiamarli al volo, senza tempi di attesa per il caricamento.

Istruzioni per l'uso

Immagine 1: esempio di Rack Multi Instrument di Kontakt
Switcher for Kontakt Interface


SETTAGGI INIZIALI
- Imposta oppure lascia il tuo strumento MIDI sul canale MIDI 1 (predefinito).
- Carica su Kontakt prima il file Suonopuro_Switcher_for_Kontakt.nkm e poi gli strumenti virtuali che intendi utilizzare, ognuno impostato su un diverso canale MIDI, da 1 a 9, come nell'immagine 1.
- Scegli le note più basse e più alte dell'intervallo che desideri utilizzare per ciascun canale/strumento. Per fare ciò, compila i campi CH* up e CH* low per i nove canali MIDI dello Switcher. In alternativa puoi cliccare sul pulsante Learn CH* range e poi suonare sul tuo strumento, prima la nota più bassa e poi quella più alta dell'intervallo che desideri utilizzare.
- Cambia la tonalità e l'ottava per ciascun canale con le manopole Oct (ottave) e ST (semitoni).

IMPOSTAZIONI DELLE MODALITÀ
- Se il pulsante "C. Controllers ON" è acceso, allora potrai attivare e disattivare i canali/strumenti, premendo sul tuo strumento MIDI dei pulsanti o girando delle manopole che inviano a Kontakt dei dati MIDI CC (Continuous Controllers), rispettivamente dal CC20 al CC28 (vedi immagine 1). Per ogni MIDI CC, valori maggiori di 0 attivano il canale, mentre valori pari a 0 lo disattivano.
Inoltre, con i MIDI CC da 29 a 31, sarà possibile attivare e disattivare, rispettivamente, le terne di canali 1+2+3, 4+5+6 e 7+8+9.
- Se è attivo il pulsante "SINGLE MODE", selezionando un canale o una terna di canali, verranno disattivati tutti gli altri.
- Se il pulsante "Program C. ON" è attivo, allora sarà possibile attivare e disattivare ogni canale/strumento utilizzando i MIDI Program Change da 1 a 9. Se anche il pulsante SINGLE MODE è attivo, allora con i Program Change da 10 a 12 potrai richiamare, rispettivamente, le terne di canali 1+2+3, 4+5+6 e 7+8+9.
Se il pulsante "Program C. ON" è disattivato, allora i Program Change verranno inviati solo al canale selezionato. In questo modo, caricando sui canali dei file .nkb, che contengono banchi di suoni, con i MIDI CC (Continuous Controllers), potrai spostarti da un banco all'altro, mentre con i Program Change potrai selezionare un singolo suono del banco attivo.
- Se il pulsante "Relative P.C." è attivo, il primo Program Change ricevuto verrà considerato il n.1 e i successivi, in proporzione.
- I 3 menù che nell'immagine 1 sono cerchiati in giallo, servono per poter scegliere un eventuale controller da utilizzare per attivare e disattivare, direttamente dal proprio strumento MIDI, rispettivamente i pulsanti “SINGLE MODE”, “C. Controllers ON” e “Program C. ON”.

COME OTTENERE LO SWITCHER PER KONTAKT

Per ottenere una copia gratuita di Suonopuro Switcher per Kontakt e strumenti MIDI è sufficiente inviare una email all'indirizzo indicato di seguito, inserendo il seguente messaggio: "Vorrei ricevere una copia gratuita di Suonopuro Switcher per Kontakt". Riceverai un'e-mail con il file allegato entro 24 ore.

e-mail

Se trovi utile questo script e desideri sostenere il nostro lavoro, puoi fare una donazione libera cliccando sul seguente link.