SUONOPURO SUPER DUDUK
Aerofono ad ancia doppia virtuale
(Richiede il campionatore Kontakt della NI versione 4.1.1 o superiore )
Introduzione
Il Super Duduk è strumento elettronico virtuale che emula, in modo molto realistico ed espressivo, un antichissimo strumento a fiato: il duduk. Si tratta di un aerofono di legno di albicocco, tipico della tradizione armena, caratterizzato da una doppia ancia di canna di grandi dimensioni. È uno strumento dalla storia plurimillenaria, che ha ancora un importante ruolo nella tradizione armena. Il suo suono profondo, infatti, accompagna ancora oggi quasi tutte le celebrazioni armene, sia gioiose che tristi.
Parecchi musicisti di tutto il mondo attribuiscono al duduk molteplici qualità: la capacità di commuovere e di richiamare alla mente luoghi lontani nel tempo e nello spazio; una sonorità vicina a quella della voce umana; un’espressività estrema, che va dalla dolcezza alla sofferenza e un suono che evoca la preghiera. Il Duduk è conosciuto anche in occidente ed è stato usato nelle colonne sonori di molte pellicole hollywoodiane: “Il Gladiatore”, “Alexander”, “Syriana” e altre.
Il Super Duduk, sfruttando le più avanzate soluzioni tecnologiche nel campo degli strumenti virtuali, non solo consente di emulare alla perfezione lo strumento originale, anche nel legato, nello staccato e nelle variazioni timbriche che si ottengono al variare della dinamica, ma ne espande le possibilità, ampliandone l’estensione da poco più di una ad oltre quattro ottave, unendo i campionamenti di 3 diversi duduk: quello in LA per la parte centrale, il piccolo duduk per gli acuti e il duduk basso per le note gravi.
Il Super Duduk ha inoltre una vasta gamma di effetti, che trasformano il suono del duduk in qualcosa di più moderno. Inoltre le sue numerose funzioni lo rendono molto versatile e suonabile dal vivo. Può essere usato sia in modalità monofonica, per un maggior realismo, sia in modalità polifonica. Inoltre può eseguire contemporaneamente fino a due voci secondarie parallele, nello stile che fu del grande EWI player Michael Brecker. Non richiede complicati settaggi o intricati modi di suonare: basta suonare normalmente sul proprio strumento MIDI per ottenere il legato e lo staccato, il crescendo e il diminuendo, il piano e il forte, il vibrato, il glissato, ecc.
Il Super Duduk, pur essendo nato per l’EWI, può essere suonato con qualsiasi strumento musicale MIDI:
• Strumenti elettronici a fiato (Akai EWI, Yamaha WX5, Casio Zanzithophone, Roland Ae10g, Morrison Digital Trumpet, ecc.);
• Violini MIDI (Cantini MIDI violin, Zeta MIDI violin, ecc.);
• Convertitori MIDI, come il Sonuus i2M;
• Tastiere MIDI (NI Komplete control, M-Audio Oxygen, etc.);
• Controller MIDI di ogni tipo (TEC breath controller, MIDI expression pedal, Yamaha BC3, etc.).
Immagini dell'interfaccia
Caratteristiche
• Perfect Crossfade: passaggio dal piano al forte e viceversa su 6 livelli senza che si percepiscano mai doppie note.
• Controller della dinamica selezionabile e range dinamico modificabile.
• 2 modalità monofoniche con riconoscimento in tempo reale del legato e dello staccato (tramite MIDI controller o via tastiera) e modalità play on release: al rilascio di un tasto viene suonata l’ultima nota non ancora rilasciata.
• Tempo della legatura configurabile e controllo in tempo reale del glissato.
• 4 diversi attacchi che si alternano per ogni nota, con molteplici e graduali sfumature che vanno dallo staccato/legato al marcato.
• 2 voci parallele a intervalli configurabili, nello stile del grande Michael Brecker.
• Modalità polifonica per le tastiere e, per gli strumenti monofonici, sostenuto della prima nota o di tutte le note suonate d’un fiato.
• Tecnica degli attacchi soffiati.
• Vibrato automatico ed effetto frullato configurabili e controllabili dal vivo.
• Effetto chorus, equalizzatore a 3 bande, compressore, riverbero a convoluzione, effetti di distorsione e di Delay di facile utilizzo.
• Rumore del fiato regolabile e controllabile dal vivo.
• Colore del suono modificabile.
• Tasti funzione disattivabili e attivatore di opzioni live.
• 4 ottave e mezza di estensione ottenute campionando 3 duduk di diverse tonalità.
• Splitter by Suonopuro, per dividere e sovrapporre più suoni lungo la tastiera o lo strumento MIDI.
• The Drone Player, uno strumento per Kontakt che genera un suono di sottofondo ottenuto mixando 5 differenti sorgenti: synth, archi, tampura, orchestra e cornamusa. Si può cambiare la nota del drone anche tramite pedaliera MIDI.
Requisiti
• Un COMPUTER: Windows o Mac, oppure una Maschine+ della Native Instruments. Occupa circa 350MB.
• NI
KONTAKT 5.8.1 o superiore
VERSIONE COMPLETA.
NON è compatibile con il Kontakt
Player Gratuito.
Si può aprire e
suonare il Super Duduk sul Kontakt player
soltanto per 15 minuti, passati i
quali il periodo di prova del
player termina e bisogna chiudere
e riaprire il programma per
ricaricare il file.
• Un CONTROLLER MIDI: EWI o tastiera o qualsiasi altro strumento musicale MIDI.
Ecco alcuni esempi di strumenti elettronici a fiato (EWI):
I tastieristi, per controllare la dinamica e altri aspetti del suono, possono avvalersi di uno o più sensori, come i seguenti:
Si può anche decidere di controllare la dinamica con la Velocity (cioè la velocità con cui vengono premuti i tasti), come accade normalmente in tutte le tastiere, ma in questo modo non sarà possibile effettuare crescendi e diminuendi sulla stessa nota.
Super Duduk on action
Steve Tavaglione, saxofonista, clarinettista, flautista ed E.W.I. player, che ha lavorato in film e programmi televisivi quali CSI e CSI: New York, ha scritto:: "Suona in modo fantastico!!!"
Judd Miller è considerato il più grande virtuoso di EVI (strumento elettronico simile alla tromba) del mondo. Ha lavorato in numerose colonne sonore di grandi produzioni cinematografiche di tipo hollywoodiano e con i più grandi artisti quali Michael Breaker, John Williams, Stewart Copeland, James Newton Howard, The Jellow Jackets e tantissimi altri. A proposito del Super Duduk, ha scritto:
"Mi sto godendo la tua nuova creazione. Amo il suo rumore del fiato."
Zac Zinger, talentuoso sassofonista e flautista, virtuoso dell'EWI e dello shakuhachi, che ha registrato e composto musica per molti videogiochi famosi, ha scritto: "Il New Dizi and il Super Duduk sono probabilmente gli strumenti virtuali migliori nell'emulare i rispettivi strumenti musicali."
Łukasz Knapik, insegnante di musica, sassofonista ed EWI player, creatore del sito www.TheArtOfWindSynth.com, ha realizzato questo breve video sul Super Duduk. A proposito degli strumenti Suonopuro ha scritto: "Mi piacciono i tuoi suoni per l'EWI! Non fermarti! :)"
Ciro Pusateri, sassofonista di fama internazionale, suona il Super Duduk tramite il suo Yamaha YDS150, in una composizione per voce e orchestra di Giuseppe Ricotta, presso il Teatro Massimo di Palermo.
In questo video, Mark Steiner recensisce la Suonopuro Synth Collection. Mark suona il NuEVI, la tromba, le tastiere, il pianoforte e i sintetizzatori modulari. Lui è il nipote di Nyle Steiner, l'inventore dell'EWI. A proposito del Super Duduk, ha detto: "Il tuo Super Duduk è incredibile. Così meraviglioso."
Come ottenere "Suonopuro SUPER DUDUK + The Drone Player"
Suonopuro Super Duduk e The Drone Player fanno parte della mia collezione privata di suoni e io li darò a tutti coloro i quali supporteranno il sito suonopuro.net con una donazione di almeno € 100,00.
ATTENZIONE: PER USARE SUONOPURO SUPER DUDUK E THE DRONE PLAYER È NECESSARIO AVERE UNA VERSIONE COMPLETA DEL CAMPIONATORE DELLA NATIVE INSTRUMENTS "KONTAKT 4.1.1" O SUPERIORE. Sul Kontakt player gratuito funzionano solo per 15 minuti a sessione.
Ecco come procedere:
- Effettua una donazione di € 100,00 euro tramite Paypal, cliccando sul seguente link e seguendo le istruzioni:
- Poi invia una E-MAIL con i tuoi dati e quelli del versamento effettuato al seguente indirizzo:
Entro 24 ore riceverai una e-mail di risposta contenete il link per scaricare i files e le istruzioni.
SE RISCONTRI PROBLEMI CON IL LINK DI PAYPAL O VUOI EFFETTUARE LA DONAZIONE CON ALTRE MODALITÀ DI PAGAMENTO, SCRIVI UNA MAIL ALL'INDIRIZZO SOPRAINDICATO.
Guida all'uso