Composizioni sperimentali
Diurno
è una sorta di duetto tra due
sintetizzatori, programmati per
produrre due suoni in netto
contrasto: il primo più percussivo
e il secondo più simile ad uno
strumento a fiato.
Data l’atmosfera sognante e
raccolta del brano, simile a
quella del notturno ottocentesco
ma scevra dei toni malinconici
tipici di questa forma breve, ho
deciso per contrasto di dargli il
titolo di diurno.
Tiana
è un brano nato come studio sul
suono delle pentole, che in
siciliano si chiamano appunto
tiana. Infatti, per realizzarlo, è stato
registrato e poi rielaborato il
suono prodotto percuotendo in
vario modo tre pentole.
Il brano ha un carattere ritmico e
modale dai toni intensi e
contrastanti. Al suo interno c'è
un'inversione del modo
tradizionale di intendere il
rapporto tra note e rumori: i suoni ad altezza
determinata vengono utilizzati per
creare un accompagnamento a
melodie di rumori.
Metasound
è una composizione realizzata
utilizzando 11 brevissimi
frammenti di composizioni
contemporanee, sia
elettroacustiche sia strumentali.
Questi suoni sono stati
rielaborati e miscelati tra loro
per ottenere 6 suoni originali.
Concatenando tra loro i frammenti
ottenuti ho creato un tappeto
sonoro rumoristico che procede
gradualmente prima dal suono più
esile verso quello più corposo e
poi viceversa dal più intenso al
più debole.
Su questo tappeto sonoro ho
registrato una traccia MIDI
improvvisata, usando cinque patch
del sintetizzatore virtuale
Discovery da me precedentemente
preparate, passando dall'una
all'altra in tempo reale agendo
sui comandi di program change
della mia tastiera.
Canarino in fuga
Preludio Fuga è una composizione di musica concreta formata da un preludio monofonico seguito da una fuga a quattro voci nelle quali le note e gli strumenti musicali tradizionali sono stati sostituiti dal canto di un canarino.Il materiale audio originale è stato ricavato dalla registrazione di circa tre ore di ripresa ambientale di un canarino posto in una gabbietta. Da questo materiale ho effettuato una selezione dei frammenti di canto più musicali ed idonei alla realizzazione del brano. Con una semplice concatenazione di detti frammenti, senza l'ausilio di particolari effetti o elaborazioni, ho creato un preludio dalla durata di circa un minuto, che introduce l'ascoltatore nelle sonorità del brano.
La fuga, invece, è stata realizzata tagliando e incollando i frammenti selezionati, modificandoli attraverso leggere variazioni di altezza e di durata, in modo tale da creare delle melodie che, sovrapposte, formassero contemporaneamente delle armonie, il tutto cercando di rispettare, nei limiti del possibile, la struttura di una fuga.
Saxotronic
è una composizione per sax soprano e live electronic.È suddivisa in cinque sezioni in cui si mescolano parti obbligate con altre improvvisate, note tradizionali e rumori.
I suoni prodotti dal sax sono rielaborati dal vivo attraverso filtri ed effetti. In questa registrazione il sax soprano è suonato da Raffaele Barranca.
Clicca qui per scaricare lo spartito in pdf: Saxotronic.pdf I numeri indicano le diverse configurazioni di effetti precaricati su Cubase e cambiati dal vivo tramite Ctrl+#. Chi fosse interessato ad eseguire il brano dal vivo può richiedermi i file sorgente tramite e-mail.