CLASSICA
Può la musica classica essere suonata con gli strumenti elettronici? I video di questa pagina cercano di dare una risposta a questa domanda.
Largo dal Concerto per flautino RV 443 di Antonio Vivaldi. EWI (electronic wind instrument) + Suonopuro Recorder (Virtual Instrument for Kontakt).
In questo duetto con me stesso interpreto la Toccata di Domenico Paradisi, famosa colonna sonora dell'intervallo RAI, usando Suonopuro Pan Flute e The Freesk.
Badinerie by J. S. Bach eseguita con l'EWI, il Suonopuro Recorder e l'orchestra.
Il seguente video è stato girato da TV7 Partinico il 7 Agosto 2014 in occasione del "Gran Gala Maestro Riina". Per l'occasione ho eseguito dal vivo l'Adagio dal Concerto per Tromba in RE di Telemann. L'organo virtuale è Hauptwerk di Milan Digital, mentre la tromba virtuale è stata rielaborata dal sottoscritto.
Il video in basso è un demo di alcune patch di strumenti classici che ho sviluppato per l'EWI usando il campionatore Kontakt della Native Instruments.
Nel filmato, solo 5 frammenti sonori sono registrati con strumenti veri, mentre tutti gli altri sono stati registrati usando l'EWI.
A mio parere il livello di realismo degli strumenti virtuali, se programmati e suonati come si deve, è tale da rendere difficile distinguerli dagli strumenti veri.