Virtual ancient flutes collection

 

The Freesk Banner

 

THE FREESK+ Come averlo
Flauto siciliano virtuale

(Richiede NI Kontakt 5.8.1 o superiore. Testato su Kontakt 7. NON adatto per il Kontakt Player gratuito)

 

 

 

Introduzione

4 zufoli di diverse tonalitàThe Freesk+ è uno strumento musicale virtuale per il campionatore Kontakt della Native Instruments.

Esso emula lo zufolo, un’antichissimo flauto di canna, tipico della Sicilia, che i siciliani chiamano friscalettu.

Per estendere il range di questo flauto, che di norma non supera le due ottave, The Freesk è stato realizzato combinando quattro friscaletti di diverse tonalità.

Questi flauti sono stati costruiti a mano usando canne molto ben stagionate. In particolare lo zufolo principale, accordato in LA, è stato fatto con una canna che ha più di cento anni d’età.

The Freesk+ nasce come upgrade del vecchio The Freesk, dopo un lungo e meticoloso lavoro di ricerca e sperimentazione. Esso differisce molto dal suo predecessore perché combina in sé il realismo degli strumenti interamente basati su suoni campionati, con la versatilità e la facilità di controllo degli strumenti virtuali basati principalmente su algoritmi.

Infatti, il nuovo algoritmo, moderno e complesso, sfrutta al meglio la miriade di suoni campionati della precedente libreria, consentendo di ottenere uno strumento dal timbro altamente convincente, suonabile in modo fluido, espressivo e intuitivo. Permette di iniziare una nota con una vasta gamma di sfumature, dal semi-legato all’accentato, oppure con diversi tipi di bending, controllandone anche la durata. Si possono eseguire sia frasi legate sia salti glissati, fino ad intervalli di dodicesima (19 semitoni di distanza), con un realismo mai visto prima.

The Freesk+ vanta un ampio range dinamico e timbrico, regolabile e controllabile in molti modi, e un’estensione di quattro ottave e mezza, ottenuta mixando i suoni di diversi zufoli. I crescendo e i diminuendo, che nei veri zufoli sono impossibili da realizzare, risultano molto naturali, senza che si percepiscano mai note sovrapposte. Vanta inoltre una vasta gamma di effetti, che trasformano il suono dello zufolo in qualcosa di più moderno: effetto brillantezza, chorus, distorsione, rumore del fiato regolabile, vibrato automatico, frullato, effetto stereofonico, ecc.

The Freesk+, pur essendo nato per l’EWI, può essere suonato con qualsiasi strumento musicale MIDI:
 • Strumenti elettronici a fiato (Akai EWI, Roland Aerophone, Yamaha YDS, Berglund NuEVI, ecc.);
 • Violini MIDI (Cantini MIDI violin, Zeta MIDI violin, ecc.);
 • Convertitori MIDI, come il Sonuus i2M;
 • Tastiere MIDI (NI Komplete control, M-Audio Oxygen, etc.);
 • Controller MIDI di ogni tipo (TEC breath controller, MIDI expression pedal, Yamaha BC3, etc.).



Interface


The Freesk+ interface

 

Caratteristiche

 • Un nuovo algoritmo, moderno e complesso, per il massimo del realismo e della suonabilità. NOVITA' 2023!
 • Oltre 1000 suoni campionati a 24bit/48kHz che operano tutti insieme automaticamente come un unico strumento.
 • Campionamento di ogni intervallo legato e glissato, fino alla nona maggiore.
 • Perfect Crossfade: passaggio dal piano al forte e viceversa su 2 livelli senza che si percepiscano mai doppie note.
 • Controller della dinamica selezionabile e range dinamico modificabile.
 • 2 modalità monofoniche con riconoscimento in tempo reale del legato e dello staccato (tramite MIDI controller o via tastiera) e modalità play on release: al rilascio di un tasto viene suonata l’ultima nota non ancora rilasciata.
 • Legature configurabili e controllo in tempo reale del glissato.
 • Ogni nota staccata è sempre leggermente diversa dalla precedente, con molteplici e graduali sfumature che vanno dallo staccato/legato al marcato.
 • 2 voci parallele a intervalli configurabili, nello stile del grande Michael Brecker.
 • Modalità polifonica per le tastiere e, solo per gli strumenti monofonici, sostenuto della prima nota o di tutte le note suonate d’un fiato.
 • Tecnica del bending, che consiste nell’iniziare una nota con un glissando ascendente, basata su 2 livelli e controllabile in durata dal vivo.
 • Rilascio delle note con un glissando discendete (Fall) controllabile in durata.
 • Vibrato automatico ed effetto frullato configurabili e controllabili dal vivo.
 • Effetto chorus, stereo, risonanza, equalizzatore a 3 bande, compressore, riverbero a convoluzione, effetti di distorsione e di Delay di facile utilizzo.
 • Rumore del fiato regolabile e controllabile dal vivo.
 • Filtro brillantezza, che enfatizza o taglia le alte frequenze in modo dinamico.
 • Tasti funzione disattivabili e attivatore di opzioni live, per poter passare istantaneamente da una configurazione ad un’altra.
 • 4 ottave e mezza di estensione!
 • Splitter by Suonopuro, per dividere e sovrapporre più suoni lungo la tastiera o lo strumento MIDI.

 

Requisiti di sistema  

 • NI KONTAKT 5.8.1 o superiore VERSIONE COMPLETA. Testato su Kontakt 7. NON è compatibile con il Kontakt Player gratuito, perché su di esso si può aprire e suonare The Freesk+ soltanto per 15 minuti, passati i quali bisogna chiudere e riaprire il programma e poi ricaricare lo strumento.
 • COMPUTER: Windows o Mac o Maschine+ della Native Instruments. Occupa circa 2GB.
 • MIDI CONTROLLER: EWI o tastiera o qualsiasi altro tipo di DAW o strumento musicale MIDI.

Ecco qualche esempio:

Some Wind Controllers

I tastieristi possono usare dei controller MIDI come questi:

Dynamic controllers for keyboards

Altri esempi di strumenti MIDI:
 • Violini MIDI (Cantini MIDI violin, Zeta MIDI violin, ecc.);
 • Convertitori MIDI, come il Sonuus i2M;

Si può anche decidere di controllare la dinamica con la Velocity (cioè la velocità con cui vengono premuti i tasti), come accade normalmente in tutte le tastiere.

The Freesk+ on action

Steve Tavaglione

Steve Tavaglione, saxofonista, clarinettista, flautista ed E.W.I. player, che ha lavorato in film e programmi televisivi quali CSI e CSI: New York, ha scritto: "The Freesk suona in modo grandioso!!! Il fiato è stato catturato in modo stupendo. Comincerò ad usarlo forse anche già domani."  

Judd Miller

Judd Miller è considerato il più grande virtuoso di EVI (strumento elettronico simile alla tromba) del mondo. Ha lavorato in numerose colonne sonore di grandi produzioni cinematografiche di tipo hollywoodiano e con i più grandi artisti quali Michael Breaker, John Williams, Stewart Copeland, James Newton Howard, The Jellow Jackets e tantissimi altri.
A proposito degli strumenti virtuali di Suonopuro, ha scritto: "Adoro suonare il bansuri e The Freesk. Sono suoni veramente molto belli."

 

Come ottenere "The Freesk" by Suonopuro

The Freesk+ fa parte della mia collezione privata di suoni. Io ne darò una copia a tutti coloro i quali supporteranno il sito suonopuro.net con una donazione di almeno € 48,00.

ATTENZIONE: PER USARE THE FREESK+ È NECESSARIO AVERE UNA VERSIONE COMPLETA DEL CAMPIONATORE DELLA NATIVE INSTRUMENTS "KONTAKT 5.8.1" O SUPERIORE (Testato su Kontakt7). Sul Kontakt player gratuito funziona solo per 15 minuti a sessione.

 

Ecco come procedere:

  1. Effettua una donazione di € 48,00 euro tramite Paypal, cliccando sul seguente link e seguendo le istruzioni:

          

  1. Poi invia una E-MAIL con i tuoi dati e quelli del versamento effettuato al seguente indirizzo:

            e-mail

Nell'arco di pochi giorni riceverai una e-mail di risposta contenete il link per scaricare i files e le istruzioni.

 

Upgrade da versione precedente

Se possiedi una versione precedente di The Freesk e desideri effettuare l'upgrade a The Freesk+, effettua una donazione minima di € 24,00 dalla home page del sito suonopuro.net e poi invia una mail al seguente indirizzo:

            e-mail


Guida all'uso


Scarica la guida rapida

Download the manual

Scarica il manuale

 

English version